Un angolo di vera
Puglia a Milano.
Un angolo di vera Puglia a Milano, situato nei pressi del sempre frequentato Corso Vercelli, nella zona ovest della città: è questa l’Osteria Rap del Gargano, di Via Andrea Verga 16.
Ad accogliervi nella spaziosa sala unica del ristorante, sarà il proprietario Andrea, sempre fiero delle sue origini pugliesi da cui eredita le consuete doti di accoglienza e simpatia. Subito dopo il dehor esterno, arredato con diversi coperti, vi troverete in un’accogliente sala dallo stile volutamente rustico, con mobili in legno e muri arricchiti dalla presenza di mattoncini a vista. L’intera Osteria Rap del Gargano può ospitare in totale ben 100 coperti.
Come facile da intuire, in cucina regna la pugliesità introdotta dal padrone di casa. Piatti della tradizione mediterranea, con l’utilizzo degli ingredienti più genuini, tra cui l’ottimo olio extravergine d’oliva, e tanta esperienza per proporre il meglio ai propri clienti. I piatti sono i regionali più ricercati della Puglia, come orecchiette con cime di rape e salsiccia o zuppa di cozze e vongole. Immancabili i latticini freschi delle terre di Puglia, tra cui come non citare la gustosissima e sempre fresca burrata; anche il pane per accompagnare latticini e carpacci è pugliese doc.
L’Osteria Rap del Gargano è anche pizzeria, con la pizza cotta, come una volta, nel forno a legna. Da provare assolutamente la pizza con bufala, pomodoro fresco e rucola… ma in ogni caso la scelta non manca e tutte le esigenze potranno sempre essere accontentate.